Bonifiche ambientali costi

I costi delle bonifiche ambientali variano in base al contesto o al dispositivo su cui eseguire l’indagine: a seconda del fatto che si tratti di abitazioni, uffici, auto o telefoni cellulari, cambiano sia le tecnologie e le strumentazioni adoperate, il numero di tecnici necessari e le procedure seguite. Di seguito sono riportate le cifre per i casi standard, mentre per gli altri casi si consiglia di chiedere un preventivo.

 

Costi per bonifiche ambientali casa e ufficio

Per bonificare case e spazi professionali, quali ad esempio uffici, bisogna utilizzare una strumentazione elettronica professionale, che permetta di ispezionare i vari ambienti presenti e di individuare eventuali cimici o microspie nascoste. L’operazione richiede in media almeno mezz’ora per ogni stanza.

I prezzi proposti da Defensis dipendono dalle dimensioni degli ambienti di interesse, ma nel 90% dei casi è sufficiente il livello minimo di servizio, che copre l’uscita dei tecnici con strumentazione per la bonifica fino a 4 stanze. Indicativamente si può dire che le bonifiche ambientali di strutture abitative e quelle di strutture lavorative costano circa 2.000 euro. L’analisi viene eseguita in loco da un team di specialisti del settore previo accordo con il cliente, anche il sabato o la domenica.

Grazie alle apparecchiature adoperate è possibile capire quante e quali microspie sono presenti. Informazioni fondamentali che talvolta consentono anche di individuare l’artefice dell’illecito o di stabilire quali dati sono stati sottratti nel tempo dallo stesso. Tutto questo è utile per valutare l’effettiva entità del danno subito.

Costi per bonifiche ambientali auto

Quando si tratta di bonificare veicoli (siano essi automobili, mezzi aziendali, furgoni, ecc.), la tempistica necessaria per svolgere l’intera operazione è di circa un’ora. In tale frangente i tecnici utilizzano attrezzature elettroniche e altri strumenti personalizzati a seconda delle singole situazioni.

In questo caso i costi sono più bassi rispetto a quelli delle bonifiche ambientali di casa o ufficio e corrispondono a qualche centinaia di euro per ogni mezzo di trasporto. La differenza sostanziale dipende dal fatto che nei veicoli possono essere sfruttate solo alcuni tipi di microspie, che sono una frazione rispetto a quelle destinate agli immobili.

Prima di procedere con l’intervento necessario, il cliente deve comunicare se la vettura da verificare è o meno di proprietà, oltre a marca e modello. Per quanto riguarda il luogo in cui eseguire la bonifica, il richiedente può proporre un posto di sua preferenza, quale ad esempio un garage privato, a patto che sia riservato e sicuro.

Costi per bonifiche ambientali cellulari

La bonifica dei telefoni cellulari viene eseguita quando una persona teme di essere vittima di intercettazioni illecite per interessi privati o aziendali. La bonifica di un cellulare presenta caratteristiche molto diverse in relazione al sistema operativo in uso, sia esso Android, iOS o altro. Ricercare microspie in un cellulare è ai nostri giorni un tema prettamente software, in quanto i cosiddetti “spyphone” negli ultimi 10 anni sono diventati molto diffusi, pur se recentemente i produttori hanno operato una stretta e i software sono sempre piú difficili da hackerare.

La spesa per bonificare un cellulare è generalmente inferiore ai 1.000 euro e, in circa una giornata di lavoro si svolgono ricerche manuali e automatizzate grazie a software dedicati.

 
 
Articoli Correlati
Bonifiche Ambientali h24 in tempo reale
Progettazione Stanza Sicura
Bonifiche Ambientali Elettroniche
Bonifiche Ambientali Auto
Bonifiche Ambientali Casa
Bonifiche Ambientali Cellulari
Bonifiche Ambientali Uffici
Bonifiche Ambientali Costi
Bonifiche Ambientali Microspie
Bonifica Ambientale Cimici
 

Hai degli asset di valore della tua azienda?
Noi possiamo aiutarti a proteggerli.