Le bonifiche ambientali degli uffici rappresentano uno dei principali servizi proposti da Defensis. Per offrire tale servizio il team tecnico ha selezionato strumentazioni elettroniche di ultima generazione e utilizza procedure consolidate. L’obiettivo è quello di individuare ogni microspia presente in sale riunioni e uffici direzionali per poter garantire la certezza di riprendere a comunicare in modo sicuro.
Cimici, microspie e microcamere occulte sono dispositivi atti a catturare audio e i video di un certo ambiente,al fine di trasmetterli (in modo illecito) a parti terze non autorizzate. In commercio sono facilmente reperibili anche a basso prezzo, ma minore è il loro costo più scarsa sará la qualità delle registrazioni e l’autonomia della batteria.
Le microspie professionali, pur condividendo il problema dell’autonomia permettono una qualitá di ascolto elevata anche se indossate ad esempio all’interno di un taschino di una giacca. Questi strumenti possono avere dimensioni diverse a seconda delle esigenze e sono pensati per essere nascosti in oggetti comuni quali chiavette USB, lampade, portafogli, porta carte di credito, ecc.
Tra i modelli reperibili in circolazione rientrano ad esempio le microspie GSM/UMTS che hanno permesso al grande pubblico di avvicinarsi al mondo delle intercettazioni illecite e le ormai obsolete microspie radio analogiche (che registrano e inviano audio), le microspie digitali (che registrano e trasmettono dati codificati, accessibili solo a chi ha il ricevitore) e le microspie dotate di sistema operativo, ovvero in grado di registrare e trasmettere le informazioni in modo sicuro, solo in particolari circostanze e disperdendo il segnale su una banda piú ampia.
Quando richiedere la bonifica degli uffici
Le bonifiche ambientali degli uffici (come anche quelle delle abitazioni o delle autovetture) possono essere eseguite sia a livello preventivo se per qualche ragione si sospetta di essere intercettati, sia quando si è certi che una o più persone abbiano nascosto delle cimici in azienda per ottenere informazioni, conversazioni o video riservati.
I motivi che spingono altri individui a compiere un simile illecito spaziano dalla concorrenza sleale alle diatribe tra soci, dipendenti e collaboratori. Giocano poi un ruolo fondamentale le questioni prettamente economiche e il desiderio di acquisire clienti, risorse (siano esse tecnologiche o umane) e strategie aziendali.
Per non subire questa tipologia di furto di informazioni le aziende che operano in contesti ad elevata concorrenza, o ad elevato know-how, stabiliscono piani di intervento di bonifiche ambientali distribuiti nel corso dell’anno, in cui il 50% degli interventi è stabilito con anticipo, il restante 50% viene svolto "a sorpresa" dai nostri tecnici.
In caso invece abbiate un sospetto concreto “spot”, possiamo mettere a disposizione i nostri tecnici per un intervento immediato. Garantiamo infatti tempi di azione molto rapidi per la ricerca di microspie su tutto il territorio italiano al fine di ripristinare o accertare la sicurezza di un ambiente nel piú breve tempo possibile.
Come rimuovere cimici e microspie
Se le bonifiche ambientali degli uffici vengono svolte quando si è già certi di essere intercettati illegalmente, si procede con il recupero e l’analisi di tutti i dispositivi spia presenti verificandone tecnologia e possibile provenienza. Se, invece, c’è solo il sospetto di poter essere controllati da parti terze, si opta in favore di un servizio di prevenzione, programmabile almeno una volta l’anno, che aiuti a mantenere sicuri i contesti lavorativi.
L’attivitá di ricerca e bonifica microspie viene fatta con ispezioni manuali e verifiche strumentali di diversa natura. In relazione alle diverse e nuove tecnologie spia devono essere infatti adottate le contromisure adeguate, che devono includere anche strumentazione in grado di rilevare dispositivi elettronici occultati anche spenti o non funzionanti e dispositivi GPS non autorizzati, che spesso si ritrovano in occasione della ricerca microspie in auto.