Bonifiche ambientali cellulari

Defensis propone bonifiche ambientali dei cellulari eseguite da professionisti del settore con apposita strumentazione. L’obiettivo è individuare ed eliminare microspia, ovvero hardware/software che permettono a terze parti di sottrarre in modo illecito audio, video, messaggi e dati.

Tale attivitá puó includere anche la ricerca della fonte dell’attacco e fornisce quindi elementi per individuare il mandante o l’esecutore dell’illecito.

 

Quando richiedere le bonifiche ambientali dei cellulari

Un cellulare sotto controllo è spesso riconoscibile per la presenza di alcune anomalie nel funzionamento, anche se la sofisticazione sempre maggiore e la sempre più frequente disponibilità di piani telefonici che includono traffico dati illimitato o con soglie molto elevate tendono a ridurre a zero i campanelli di allarme. Tendenzialmente comunque ancora oggi molto dipende dal tipo di programma installato al suo interno o dalla modifica hardware subita.

Qualche sospetto può nascere nel caso in cui l’autonomia del telefono durasse meno del solito. Anche l’illuminazione immotivata dello schermo o l’emissione di suoni inconsueti durante le conversazioni telefoniche devono fungere da campanello d’allarme. Se si verificano cose del genere bisogna innanzitutto essere in grado di escludere o meno la possibilità che qualcuno sia entrato fisicamente in possesso del cellulare.

Per installare software spia o per modificare l’hardware di un dispositivo mobile servono generalmente almeno dieci minuti. Se si è consapevoli di aver lasciato il proprio telefono incustodito per questo periodo e se da quel momento l’apparecchio non funziona correttamente, si consiglia di richiedere subito una bonifica ambientale.

Come bonificare un cellulare spiato

Per bonificare un telefono cellulare, Defensis svolge due diverse verifiche: quella software (eseguita su tutti i programmi installati al suo interno e sul sistema operativo) e quella fisica (eseguita sulla parte hardware/elettronica del device). In questo modo è possibile avere un panorama completo e garantire l’assenza di anomalie software o hardware contenenti elementi in grado intercettazione.

Naturalmente, l’indagine prevede tutta una serie di strumentazioni, programmi e tecnici differenti. Per tale ragione, le tempistiche necessarie a completare l’operazione sono abbastanza lunghe e variano da un minimo di qualche ora a un massimo di qualche giornata (molto dipende dalla tipologia di software spia installato).

Dopo aver accertato ed eliminato la causa dell’intercettazione illecita, Defensis stila un report di bonifica ambientale composto da due diversi referti. Il primo è quello più sintetico nel quale si forniscono informazioni basiche, mentre il secondo è quello più completo dove è presente il dettaglio dell’intera analisi.

Costo bonifica cellulare

Come anticipato in precedenza, per bonificare un telefono cellulare possono essere impiegati programmi e figure differenti. Ragione per cui i costi variano leggermente da caso a caso, anche se sono fissi nel 90% delle richieste. Mediamente, possiamo affermare che la ricerca e bonifica di software spia da un cellulare possa costare 1.500 euro.

Per saperne di più sulla spesa esatta da sostenere, consigliamo di richiedere un preventivo, comunicando al personale competente marca, modello e le problematiche effettivamente riscontrate in fase di utilizzo del device. Sarà premura dei nostri tecnici confermare i costi precisi e le tempistiche necessarie a svolgere l’operazione formalizzando un’offerta entro 24 ore.

 
 
Articoli Correlati
Bonifiche Ambientali h24 in tempo reale
Progettazione Stanza Sicura
Bonifiche Ambientali Elettroniche
Bonifiche Ambientali Auto
Bonifiche Ambientali Casa
Bonifiche Ambientali Cellulari
Bonifiche Ambientali Uffici
Bonifiche Ambientali Costi
Bonifiche Ambientali Microspie
Bonifica Ambientale Cimici
 

Hai degli asset di valore della tua azienda?
Noi possiamo aiutarti a proteggerli.