Defensis esegue bonifiche ambientali negli ambienti di casa, per rilevare la presenza di cimici e microspie audio-video. Le indagini sono sempre svolte adoperando sofisticate strumentazioni di derivazione militare e i risultati vengono forniti in un dettagliato report comprensivo di tutte le evidenze raccolte.
Quando e perché richiedere bonifiche ambientali casa
La bonifica di un’abitazione privata viene di solito richiesta da coloro i quali credono di essere controllati o spiati da parti terze. I motivi di un ipotetico interesse altrui variano molto a seconda del contesto, ma nella maggior parte dei casi sono legati all’ambito familiare, economico e professionale.
Oggi, rispetto al passato, le possibilità di sottrarre informazioni riservate di altre persone sono cresciute in modo esponenziale. Questo perché la tecnologia si è evoluta al punto da mettere a disposizione di tutti strumenti di intercettazione a bassissimo costo, pur con limitazioni tecniche o qualitative notevoli.
Tali apparecchi di spionaggio audio o video hanno generalmente origine cinese/asiatica e sono reperibili in commercio o sul web con estrema semplicità. In aggiunta a ciò, visto che il loro utilizzo non richiede alcuna competenza particolare, possono essere posizionati nelle strutture abitative e sfruttati per scopi illeciti anche da individui poco esperti.
Strumentazione adoperata per la ricerca di microspie
Per rendere sicuri i contesti in cui sono presenti cimici e microspie, Defensis impiega strumenti diversi a seconda delle singole situazioni. Se in alcuni casi è sufficiente utilizzare apparecchiature standard e piuttosto note agli esperti del settore, in altri casi bisogna optare in favore di programmi o hardware personalizzati.
Il primo step di una bonifica ambientale consiste quindi nel ricercare le diverse tipologie di microspie possono essere state collocate nell’abitazione. Tale operazione viene svolta da un team di professionisti dotati di lunga esperienza nell’ambito delle bonifiche ambientali, generalmente specializzati in elettronica e telecomunicazioni. La strumentazione tecnica utilizzata è estremamente avanzate dal punto di vista investigativo-tecnologico e diversificata, in quanto deve rilevare le diverse tipologie di trasmissione possibili.
Nella fase successiva, individuato un segnale anomali, si deve individuare la fonte della trasmissione, effettuando delle ispezioni fisiche e/o rilevando la forza del segnale, escludendo i falsi positivi in modo certo. Questa tipologia di intervento richiede circa mezz’ora per ogni stanza e può essere svolta in qualunque momento del giorno o della settimana.
Step finale. Una volta che la microspia è stata individuata si puó procedere, in accordo con il cliente, all’analisi della tipologia di tecnologia impiegata e alle fasi successive che spesso sono coordinate con un legale.
Report di fine intervento e costi
A conclusione dell’indagine, Defensis stila un report di bonifica ambientale suddiviso in due parti.
La prima parte del report di bonifica è più sintetica e descrive la strumentazione impiegata, elenca gli ambienti e da l’esito.
La seconda parte del report è comprensiva di tutte le informazioni relative sia alle verifiche svolte durante l’intervento, sia ai segnali individuati nei diversi ambienti. Tale rapporto viene consegnato al cliente e ha valore legale.
I costi per questo genere di intervento sono fissi nel 90% delle richieste, infatti il costo di una bonifica ambientale per 4 stanze è il minimo addebitabile e include i costi degli operatori e di trasferta. Per ogni stanza successiva o autovettura si aggiunge un costo fisso marginale a integrazione.
Sono previsti sconti e agevolazioni nel caso non si tratti di bonifiche spot e il cliente preferisca svolgere bonifiche continuative, ovvero almeno due bonifiche all’anno nello stesso ambiente.