Perizia informatica: indagini forensi

La perizia informatica per le indagini forensi

 

Al giorno d'oggi, le indagini forensi sono sempre più spesso utilizzate grazie alla significatività giudiziale delle prove ottenute richiedendo una perizia informatica da parte di un tecnico specializzato. Questo accade perché i reati informatici, come lo stalking a livello personale e lo spionaggio industriale a livello lavorativo, sono purtroppo in costante aumento. Inoltre, molte volte anche altri tipi di reati possono essere accertati grazie ad una prova digitale. Un perito informatico forense può occuparsi proprio di reperire queste prove e assicurarne l’autenticità.

Il ruolo del perito informatico

 

Per produrre le opportune prove in tribunale è sempre opportuno servirsi di un esperto che sappia cogliere le tracce, scandagliando ad esempio la memoria di alcuni dispositivi elettronici. Un professionista informatico forense competente può eseguire un’accurata perizia informatica e occuparsi dell’acquisizione di prove digitali utili all’interno delle indagini forensi e giudiziarie. Queste prove possono essere trovate all’interno di sistemi di archiviazione come i cloud storage, su reti aziendali, siti web e non solo.

Seguendo specifici protocolli e usando apposite strumentazioni, il perito può rintracciare e verificare file di vario tipo (audio, testi, immagini, etc.) anche quando sono stati cancellati. Il professionista è capace di garantire l’autenticità e l’inalterabilità delle prove digitali che ha raccolto per l’indagine forense in oggetto. Grazie alle sue competenze, le prove possono avere un valore legale ed essere usate anche durante un processo civile o penale.

Una perizia informatica può essere richiesta anche per capire se e come è avvenuta una violazione sul sistema informatico di un privato cittadino o di un'azienda. Può altresì permettere di verificare se sono state apportate modifiche nei file e quando sono stati visualizzati, così da ricostruire il percorso di violazione.

Perizia Informatica - Indagini Forensi

Perché richiedere una perizia informatica da parte di un professionista per eseguire indagini forensi

 

Affidarsi ad un team di esperti è la scelta migliore per chi necessita di raccogliere un buon numero di prove digitali in tempi brevi. Conseguentemente, grazie al supporto di un perito informatico forense, sarà possibile procedere ad un’azione legale senza dover attendere troppo. Il professionista, infatti, sa come muoversi, ha le competenze e le strumentazioni adatte per eseguire una perizia informatica su dispositivi e non solo. Può operare nell’ambito privato, ad esempio in caso di furto di dati sensibili o di stalking, ma può agire anche in ambito aziendale.

Lo spionaggio industriale è all'ordine del giorno, così come gli attacchi ai server aziendali. Un perito informatico è una valida risorsa nell’ambito delle indagini forensi per ogni settore. Può occuparsi in poco tempo dell’acquisizione di prove digitali e consigliare azioni importanti per quanto riguarda la sicurezza di un’azienda.

Il nostro supporto per le indagini forensi: richiedi una nostra perizia informatica

 

Avvalersi del supporto di un perito informatico, in qualità di CTU o CTP, può rivelarsi la scelta ideale in molte situazioni e in caso di processi civili o penali. Se sei alla ricerca di un esperto in materia di informatica forense, puoi contare su DEFENSIS.

Operiamo da anni nel settore dell’intelligence. Il nostro è un gruppo di professionisti con pluriennale esperienza in ambito Fraud Auditing, Digital Forensic o in investigazioni per strutture private o pubbliche. Siamo CTP per le più importanti Law Firm e siamo chiamati spesso ad agire come consulenti tecnici informatici per i casi penali più rilevanti.

DEFENSIS propone un professionale servizio di consulenza nell’ambito delle indagini forensi e di supporto nella gestione di crisi ed emergenze aziendali di realtà di vari settori. Possiamo supportare la gestione operativa di investigazioni interne ed esterne attraverso una valida perizia informatica su reti internet, cloud, dispositivi mobili, mappe online, siti web e molto altro. Non esitare a richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi e costi, sulle nostre consulenze e soluzioni per le aziende.

Altri articoli relativi a Perizie Informatiche
Perizie Forensi su PC, cellulari e tablet
CTP perizie forensi
Recupero dati cancellati
Consulente tecnico informatico forense
Perizie reti internet e siti web
Perizia Informatica: cos'è e quanto costa
Investigazioni Digitali
Perizia Informatica su cloud
Acquisizione di prove digitali
Consulenza informatica forense: CTU informatico
Consulenza Informatica forense: perito informatico forense
Perizia Cellulare Whatsapp
Perizia Cellulare - Analisi Tabulati
Perizia Elettronica su scatola nera, VDR e GPS
Perizia fonica, verifica manipolazioni registrazione
Perizia Informatica. Indagini Forensi
Perizia video, foto, mappe online
Perizie reti internet e diffamazione online
Verifica manipolazione e falsificazione posta elettronica
Noleggio UFED


Hai degli asset di valore della tua azienda?
Noi possiamo aiutarti a proteggerli.