Recuperare dati cancellati da PC é possibile, ma attenzione alla sovrascrittura dati.
Quando ci si accorge che uno o piú file, email o cartelle sono state cancellate si puó tentare in autonomia con software commerciali grazie alle numerose guide presenti in internet o affidarsi a tecnici informatici esperti in attivitá di Digital Forensic.
Nel caso ci si senta confidenti a sufficienza della propria competenza informatica si possono utilizzare software quali Recuva, Test Disk ed altri descritti nelle numerose guide online, ma attenzione alla procedura che utilizzate, spesso é piú importante della scelta del software. Ecco alcuni suggerimenti dei nostri tecnici.
SOVRASCRITTURA DATI
Non appena vi accorgete che i file di vostro interesse non sono piú presenti evitate di scaricare, installare, spostare sul PC ulteriori file. Compresi i software di recupero dati.
I software di recupero dati cancellati piú "intelligenti" infatti permettono l'installazione e l'avvio su chiavetta USB. Pertanto la cosa migliore da fare sarebbe scaricare e installare il software da un altro PC. Anche lo stesso avvio del PC e l'utilizzo della navigazione web contribuisce a diminuire di volta in volta le possibilitá di recupero, pertanto la tempestivitá é fondamentale.
RECUPERO DATI CANCELLATI
Il modo migliore per tentare un recupero, non appena ci si accorge del danno, é effettuare una copia forense (bit a bit del disco) su cui lavorare. Effettuando e lavorando su una copia del disco infatti non c'é il rischio di peggiorare la situazione. Per questa operazione si puó usare la distribuzione Linux Caine, avviabile da chiavetta USB. La potete scaricare gratuitamente ed é continuamente aggiornata.
La copia bit a bit é solitamente la prima fase di una attivitá di recupero, ed é chiamata dai tecnici "acquisizione", al quale seguono l'indicizzazione e l'analisi. Nel caso di un recupero dati da PC l'analisi viene svolta ricercando il file per nome o per codice di hash, é quindi relativamente banale. La fase piú importante é quella di indicizzazione. La capacitá di un software di recupero dati di far emergere e riconoscere il maggior numero di file e recuperarli, alle volte anche in modo parziale é pertanto la vera discriminante di queste attivitá, cosi come in molte perizie forensi.
RECUPERARE DATI AZIENDALI O IMPORTANTI
Nel caso i dati persi o cancellati siano aziendali, oppure di particolare importanza o valore possiamo mettere a disposizione i nostri tecnici e i nostri software per tentare un recupero piú approfondito.
A seconda che i dati da recuperare siano su PC, smartphone o altri beni digitali infatti disponiamo di software specifici, non reperibili comunemente da ricerche su internet, che vengono utilizzati comunemente dalle forze di polizia in Italia e all'estero, solitamente di case produttrici americane o israeliane.
Vuoi un preventivo per recuperare dati cancellati importanti?