L'importanza delle perizie su reti internet e siti web
L'informatizzazione sempre più pervasiva di aspetti economici e sociali aumenta la possibilità di incorrere in alcune problematiche che richiedono necessariamente l’esecuzione di perizie su reti internet e siti web e il consulto di alcune figure professionali. Queste ultime, conosciute con il nome di periti informatici, si occupano di analizzare determinate reti e siti internet, ma anche dispositivi elettronici, foto, video, registrazioni, cloud e molto altro. La loro analisi consente di ricavare informazioni importanti, ad esempio per un’azienda, oppure delleprove digitali rilevanti all’interno, o prima dell'avvio, di un procedimento giudiziario.
Richiedere una consulenza informatica e delle perizie su reti internet e/o su siti web può rivelarsi una soluzione particolarmente vantaggiosa e talvolta indispensabile. Infatti, si tratta di analisi che possono fare la differenza in casi di concorrenza sleale, tutela della proprietà intellettuale, spionaggio industriale e per ottimizzare la gestione di crisi ed emergenze aziendali.
Come funziona una perizia informatica sulle reti internet e sui siti web
Le perizie su reti internet e siti web permettono di individuare e preservare in modo forense informazioni e dati importanti. Proprio per questo vengono eseguite attraverso l’uso di specifiche strumentazioni, procedure, tecniche, criteri e metodi condivisi a livello internazionale (best practice). Grazie alle necessarie competenze, il perito informatico si occupa di analizzare nel dettaglio reti e siti, rilevando accessi, modifiche, violazioni, etc. Tema spesso rilevante è l'acquisizione forense di un sito web, ovvero la possibilità di garantire maggiormente l'integrità, originalità e completezza del risultato ottenuto rispetto alla mera produzione di alcuni screenshot eseguiti in modo "artigianale". In alcuni casi può essere interessante individuare anche il momento in cui è avvenuto l'upload di determinate immagini o parti del sito web.
Generalmente una perizia informatica si sviluppa in più fasi, la prima delle quali è l'acquisizione dei principali dati inerenti al sito o alla rete. Questo permette di avere a disposizione informazioni importanti e utili al conseguimento dell’analisi. Successivamente, il perito passa alla ricerca e all’acquisizione delle prove digitali richieste, all’individuazione di eventuali problemi e alle rispettive cause.
Al termine di tutte le perizie su reti internet e siti web viene elaborato un documento dettagliato contenente tutte le informazioni e prove ottenute e che attesta la veridicità e inalterabilità delle stesse.
Quando è necessario richiedere una perizia informatica dettagliata
Una consulenza informatica e le perizie su reti internet e siti web possono rivelarsi particolarmente vantaggiose in caso di procedimenti penali e/o civili. Sono utili anche per risolvere eventuali problematiche di altro tipo, ad esempio per l’esecuzione di investigazioni e indagini interne ad un’azienda.
Infatti, possono essere d’aiuto per trovare le prove di determinate violazioni ed illeciti da parte di dipendenti, dirigenti, amministratori, soci e collaboratori. Grazie al rilevamento di accessi e geolocalizzazioni possono permettere di accertare eventuali furti, sabotaggi e altri tipi di danni. Le perizie su reti internet e sui siti web rappresentano quindi un metodo veloce, preciso ed efficiente per raccogliere informazioni rilevanti e risolvere molteplici problemi.
Per le perizie su reti internet e siti web rivolgiti a DEFENSIS
Il campo di indagine da noi prediletto è il settore digitale. DEFENSIS ti propone consulenze informatiche forensi e perizie di vario tipo. Il nostro obiettivo è garantire la conoscenza della verità nei casi in cui si verifichino eventi come violazioni, furti, frodi e diffamazione online.
Le nostre attività riguardano anche il recupero di dati persi o valutazioni relative ai livelli di sicurezza aziendale per quanto riguarda reti e siti web. Possiamo operare anche in qualità di CTU eCTP informaticianche per i casi penali più rilevanti. Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza in ambito Security, Fraud Auditing, Digital Forensic o in investigazioni all'interno di strutture private o pubbliche.
La tua azienda ha bisogno del supporto di un perito informatico? Richiedi al più presto maggiori informazioni sulle nostre perizie su reti internet e siti web e sui numerosi altri nostri serviziin qualità di CTU e CTP informatici.