Perizia elettronica su scatola nera, VDR e GPS

L’importanza di una perizia elettronica su scatola nera

La perizia elettronica sulla scatola nera o sui navigatori GPS presenti su diversi mezzi di trasporto è fondamentale nell'ambito della pratica forense. È una soluzione utile per tutti coloro che devono ricostruire determinati percorsi o incidenti. Attraverso una perizia informatica si possono raccogliere una serie di prove in linea con le norme giuridiche e utilissime durante l’esecuzione di determinate indagini.

La perizia elettronica su scatola nera o sul VDR (Voyage Data Recorder) comincia con l’acquisizione della memoria che contiene i dati. Questo procedimento può essere eseguito sul posto, prelevandola dall'interno del dispositivo, e in alcuni casi da remoto. I VDR e le scatole nere sono l'oggetto di maggiore interesse soprattutto quando si verificano dei sinistri rilevanti, che coinvolgono mezzi di trasporto di grandi dimensioni.

L’acquisizione di prove e dati dalla scatola nera e dal VDR

Uno dei dispositivi sui quali vengono eseguite in ambito forense le perizie elettroniche è proprio la scatola nera. Quest’ultima è presente su molti mezzi di trasporto e permette di archiviare i dati relativi agli spostamenti e ai percorsi seguiti. Nello specifico, attraverso la perizia elettronica è possibile acquisire i dati presenti nella stessa, i quali rappresentano il punto di partenza per qualsiasi tipologia di analisi eseguita legalmente.

La medesima operazione è utile anche per il VDR, ovvero il registratore dei dati di viaggio. Quest’ultimo è un sistema di registrazione che deve essere obbligatoriamente implementato sulle navi, proprio come richiesto dalla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare dell'Organizzazione marittima internazionale. Questo registratore raccoglie tutte le informazioni pervenute dai vari sensori installati a bordo dell'imbarcazione.

La memoria del VDR è sapientemente protetta e installata all'esterno della nave. È studiata per garantire un’elevata resistenza al calore, agli urti (anche forti) e all’alta pressione. La perizia elettronica su scatola nera e VDR può essere eseguita da periti informatici forensi dotati delle giuste competenze e delle necessarie strumentazioni.


Perizia elettronica su scatola nera VDR e GPS

La perizia elettronica dei GPS

Nell’ambito di alcune indagini si può eseguire una perizia elettronica su scatola nera e persino su dispositivi diversi come i localizzatori o navigatori GPS. Possono essere analizzati non solo quelli installati sui veicoli o sui mezzi di trasporto oggetto di indagine, ma anche quelli presenti all'interno di device come smartwatch e telefoni.

Perizia elettronica: quali dati possono essere acquisiti?

All'interno di un procedimento giudiziario, l'analisi della scatola nera o del VDR è di fondamentale importanza. Permette di acquisire, attraverso una specifica perizia, una serie di informazioni molto importanti. Tra queste troviamo:
• Il percorso seguito dal mezzo di trasporto.
• La velocità mantenuta, eventuali cambi di velocità o frenate eseguite per evitare un impatto.
• Le normali abitudini di guida del conducente.
• L'audio registrato in prossimità del verificarsi dell'evento.

La perizia elettronica su GPS consente principalmente di individuare dati come la posizione, la data e l’ora di un determinato avvenimento. Anche queste informazioni possono rivelarsi molto utili nell’ambito di un procedimento giudiziario.

Perizia elettronica su scatola nera, VDR e GPS: il supporto di DEFENSIS

DEFENSIS mette i migliori periti informatici forensi al servizio della tua azienda. Grazie all’esperienza acquisita, alle specifiche competenze e alle più ottimali strumentazioni, possiamo supportare la gestione operativa di investigazioni interne ed esterne. Proponiamo l’esecuzione di professionali perizie informatiche forensi e altre attività in qualità di CTP in procedimenti civili e penali. Il nostro intento è quello di fornire una valida assistenza e un tempestivo supporto nella gestione di ogni tipo di crisi ed emergenza aziendale.

Richiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di perizia elettronica su scatola nera, VDR e GPS e una consulenza personalizzata.

##__INSERTO_40__##

Hai degli asset di valore della tua azienda?
Noi possiamo aiutarti a proteggerli.